Lo Statutory instrument SI n. 81 del 2020 (European Union shareholder rights Regulation) ha recepito nell’ordinamento irlandese la direttiva (UE) 2017/828 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 maggio 2017 (Shareholder Rights Directive II, nel seguito “SHRD2”) che modifica la direttiva 2007/36/CE relativa all’esercizio di alcuni diritti degli azionisti di società quotate (“Shareholder Rights Directive” o “SHRD1”) per quanto riguarda l'incoraggiamento dell'impegno a lungo termine degli azionisti.

Con la SHRD2 il legislatore comunitario ha introdotto obblighi di trasparenza volti a promuovere l’impegno e l’orientamento al lungo periodo degli investitori istituzionali  assicurazioni e riassicurazioni che esercitano i rami vita e fondi pensione) e dei gestori di attivi nell’investimento in società quotate europee nei portafogli Vita e ad assicurare adeguati flussi informativi nel rapporto contrattuale tra investitori istituzionali e gestori degli attivi.

BBPM Life dac (di seguito anche “la Compagnia”) offre prodotti assicurativi Unit Linked che investono in quote di Fondi Interni e di Fondi Esterni. La Compagnia inoltre amministra gli investimenti relativi alle disponibilità della Compagnia stessa.

La politica strategica degli investimenti adottata nei singoli Fondi Interni è determinata all’atto della costituzione degli stessi ed è rappresentata nel regolamento di ciascun Fondo. La gestione dei singoli Fondi Interni è delegata dalla Compagnia ad Anima SGR S.p.A. sulla base di uno specifico accordo che vincola il gestore al rispetto del regolamento di ciascun Fondo Interno, nonché al rispetto della politica sui rischi definita dalla Compagnia per ciascun Fondo Interno. Il dettaglio delle politiche adottate da Anima SGR è consultabile sul sito istituzionale al seguente link: https://www.animasgr.it/IT/

La politica strategica degli investimenti adottata nei singoli Fondi Esterni è delegata dalla Compagnia a ciascun gestore dei Fondi Esterni; pertanto, si rimanda alle politiche adottate dei singoli gestori, consultabili nei relativi siti internet.

Dal momento che la strategia di investimento azionaria della Compagnia relativa ai Fondi Interni ed ai Fondi Esterni, nonché al portafoglio di proprietà, non prevede di investire direttamente in azioni ed è realizzata esclusivamente attraverso investimenti OICR, BBPM Life ha valutato di non adottare una specifica politica di impegno.